Pubblicato il volume su “Istituzioni, politica e amministrazione. Otto paesi europei a confronto”

28.03.2006

Sarà presentato il 31 marzo prossimo il libro Istituzioni, politica e amministrazione. Otto paesi europei a confronto, a cura di Maria De Benedetto, edito da Giappichelli (v. il Programma della presentazione).
Il volume, che ha preso le mosse da una ricerca condotta tra il 2003 e il 2004 dal Dipartimento di istituzioni politiche e scienze sociali dell’Università di Roma Tre e dala società RSO, si pone l’obiettivo di ricapitolare le vicende legate alla circolazione e alla osmosi di norme e istituti a seguito dell’accelerazione del processo di integrazione europea. Queste nuove ipotesi di ricerca si sviluppano nel quadro delle convergenze degli ordinamenti nazionali in un sistema unitario di principi e regole che è, appunto, l’ordinamento comunitario la cui caratteristica si ritrovaproprio nella spinta verso la costruzione di sistemi statali decentrati in attuazione del principio di sussidiarietà.
Con queste premesse, sono stati poi condotti ulteriori approfondimenti di singoli temi:
– i processi di decentramento politico e le riforme costituzionali;
– il rapporto fra Parlamenti nazionali, Costituzione e poteri locali;
– i sistemi di giustizia costituzionale;
– le modalità di finanziamento dei sistemi decentrati;
– la partecipazione alla fase ascendente e discendent delle decisioni comunitarie;
– la ripartizione delle competenze legislative ed amministrative tra livelli di governo e i relativi raccordi amministrativi;
– le relazioni tra politica ed amministrazione, con specifico riferimento alla disciplina della dirigenza ed al coordinamento amministrativo dei ministeri;
– i processi di sostegno alle riforme.

L’indice dell’opera:
Premessa (M. De Benedetto). – Parte Prima: Processi di riforma istituzionale e integrazione comunitaria (G. Recchia). – Decentramento politico e riforme costituzionali (A. Truini). – Parlamenti nazionali e autonomie territoriali (S. Bonfiglio). – L’organizzazione ed il funzionamento della giustizia costituzionale (C. Aliberti). – Modelli costituzionali di autonomia finanziaria e di solidarietà negli Stati composti (F. Covino). – La partecipazione alla fase ascendente (e discendente) della normativa comunitaria (F. Tufarelli-N. Rollè). – Parte Seconda: Convergenze e divergenze nell’evoluzione dei sistemi amministrativi europei (G. D’Alessio). – I raccordi amministrativi fra livelli di governo (P. D’Avena). – Le relazioni tra politica ed amministrazione: la dirigenza pubblica (B. Valensise). – Le relazioni tra politica ed amministrazione: il segretario generale nell’organizzazione dei ministeri (M. De Benedetto). – I processi di sostegno alle riforme (F. Di Lascio-V. Sarcone). – conclusioni: Politica, istituzioni, amministrazione: quali linee di trasformazione in Europa? (P. Grilli di Cortona)

a cura di Rosalba Picerno