Decreto legge sulla competitività del sistema Paese

22.04.2005

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 16 marzo 2005 il tanto atteso decreto legge sulla competitività del sistema Paese che contiene una serie di misure di semplificazione volte ad incentivare lo sviluppo economico e sociale.

E’ entrato in vigore il decreto legge n. 35/2005 recante ‘Misure urgenti nell’ambito del Piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale’ deliberato dal Consiglio dei Ministri l’11 marzo 2005.
Il provvedimento contiene numerosi interventi di semplificazione in materia di incentivi alle attività produttive, potenziamento della rete infrastrutturale e sviluppo delle innovazioni tecnologiche.
Si segnala, in particolare, l’art. 3 dedicato interamente alla semplificazione amministrativa il quale, da un lato, rilancia l’istituto della denuncia inizio di attività in luogo dei provvedimenti autorizzatori e, dall’altro, potenzia la funzione dello sportello telematico dell’automobilista semplificando le norme in materia di autenticazione delle sottoscrizioni per le alienazioni dei veicoli registrati.

a cura di Marco De Giorgi