Annullamento degli attestati SOA rilasciati sulla base di certificati falsiConsiglio di Stato, 3 marzo 2004, sentt. nn. 991 e 993

03.03.2004

Con due sentenze fotocopia il Consiglio di Stato ha riconosciuto il potere dell’Autorità di Vigilanza di annullare gli attestati SOA rilasciati sulla base di certificati falsi e di sanzionare l’impresa con l’esclusione dalla gara. Con le sentenze in rassegna viene attribuita alle SOA- soggetti privati costituiti in forma di società per azioni – una funzione pubblica; in altri termini, secondo i giudici di Palazzo Spada, anche se organismi privati, le SOA svolgono una funzione pubblicistica di certificazione, che sfocia in una attestazione con valore di atto pubblico. In linea con il Consiglio di Stato, l’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici condivide la funzione pubblicistica di certificazione delle SOA che, in quanto società per azioni, porrebbero in essere una ipotesi di esercizio privato di una funzione pubblica.
Tale orientamento non trova il consenso delle SOA preoccupate dalle responsabilità, anche penali, connesse all’esercizio di una attività pubblicistica.

a cura di Dover Scalera