20 giugno 2002 – Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas – Delibera n.114/02 – Segnalazione al Governo ed al Parlamento sul disegno di legge AS 1149 recante misure per favorire l’iniziativa privata e lo sviluppo della concorrenza.
L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) ha rappresentato al Governo ed al Parlamento le proprie perplessità in merito alle modifiche introdotte dalla Commissione industria, commercio e turismo del Senato al testo del disegno di legge AS 1149 licenziato dalla Camera dei Deputati il 13 febbraio 2002. Oggetto dell’attenzione dell’Autorità sono la nuova formulazione del comma 2 dell’articolo 32 e l’introduzione dell’aggiuntivo articolo 44 in considerazione degli effetti che tali norme potrebbero avere sull’assetto istituzionale della ripartizione delle competenze in materia di regolazione e sulle condizioni di accesso alle reti nazionali di trasporto del gas e di trasmissione di energia elettrica. Ad avviso dell’AEEG, gli emendamenti proposti risulterebbero essere in controtendenza sia rispetto alle scelte effettuate dall’ordinamento italiano al momento della trasposizione delle direttive in materia di energia elettrica e gas, che con il quadro regolamentare che si va delineando a livello comunitario in seguito alle proposte di modifica delle Direttive 96/92/CE e 98/30/CE adottate dalla Commissione UE lo scorso 7 giugno. I sopraindicati emendamenti sostituiscono, infatti, il criterio degli accessi regolati, basati su tariffe pubblicate, con quello degli accessi negoziati, basati su accordi delle parti senza il vaglio di un organismo imparziale e trasferiscono la competenza regolatoria in materia di accesso alle reti e agli impianti di rigassificazione dall’Autorità per l’Energia al Ministero delle Attività Produttive.
Il testo della segnalazione è reperibile nella sezione Attività istituzionale – Segnalazione e pareri del sito internet dell’Autorità