DELIBERA N. 135/11/CSP

SANZIONE ALLA SOCIETA’ R.T.I. -RETI TELEVISIVE ITALIANE SPA PER
LA VIOLAZIONE DEI PRINCIPI IN MATERIA DI PAR CONDICIO E DELLE
DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE RELATIVE ALLA CAMPAGNA
ELETTORALE PER LE ELEZIONI PROVINCIALI E COMUNALI DEI
GIORNI 15 E 16 MAGGIO 2011 CON TURNI DI BALLOTTAGGIO DEI
GIORNI 29 E 30 MAGGIO
(TG5)

L’AUTORITA

NELLA riunione della Commissione per i Servizi e i Prodotti del 23 maggio
2011;

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario
n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parita di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, €, in particolare, gli articoli2e 5 ;

VISTA la delibera n. 80/11/CSP del 29 marzo 2011, recante “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parita di accesso ai
mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni provinciali e comunali
fissate per i giorni 15 e 16 maggio 2011” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana n. 73 del 30 marzo 2011;

VISTA la delibera n. 224/11/CONS del 28 aprile 2011, recante “Provvedimento
sul rispetto dei principi in materia di informazione nei telegiornali durante le elezioni
provinciali e comunali fissate per i giorni 15 e 16 maggio 2011”;

VISTA la delibera n. 114/11/CSP del 10 maggio 2011, recante “Ordine alla
societd Rti-Reti Televisive Italiane spa all’immediato riequilibrio dell’informazione
durante la campagna elettorale per le elezioni provinciali e comunali fissate per i
giorni 15 e 16 maggio 2011 (Tg4, Tg5, Studio Aperto) ;

VISTI I’esposto presentato dagli onorevoli Roberto Zaccaria, Roberto Rao,
Antonio Di Pietro, Benedetto Della Vedova, Bruno Tabacci, Flavia Perina, Leoluca
Orlando, Gennaro Migliore, Giuseppe Giulietti, Carlo Rognoni e Antonio Falomi in
data 21 maggio 2011 ( prot. 0024945) e I’esposto presentato dagli onorevoli Roberto

135/11/CSP



Zaccaria, Roberto Rao, Bruno Tabacci, Leoluca Orlando, Giuseppe Giulietti, Vinicio
Peluffo e Emanuele Fiano in data 21 maggio 2011(prot. 24947), con i quali € stata
segnalata ’eccessiva esposizione del Presidente del Consiglio on. Silvio Berlusconi
nelle edizioni del prime time dei notiziari Tgl, Tg2, Tg5, Tg4 e Studio Aperto del 20
maggio 2011, nel corso dei quali sono state trasmesse interviste similari con una
tecnica di produzione che per le sue caratteristiche intrinseche riveste un contenuto
marcatamente pubblicitario con evidenza di loghi ed altri aspetti estetici che fanno
apparire le interviste come videomessaggi non consentiti in campagna elettorale, in
palese violazione delle disposizioni di legge in materia di par condicio e dei relativi
regolamenti attuativi relativi alla campagna elettorale per le elezioni provinciali e
comunali in corso. Inoltre, tali interviste, rilasciate dall’on. Berlusconi anche in qualita
di capolista del PDL a Milano, hanno toccato in maniera amplissima i temi della
campagna elettorale relativa al turno di ballottaggio le cui votazioni sono previste per i
giorni 29 e 30 maggio, senza possibilita di replica del candidato sindaco prof. Giuliano
Pisapia , determinando uno squilibrio dell’informazione e delle regole di par condicio.
In dipendenza di cio gli esponenti hanno richiesto di ordinare un immediato ripristino
delle condizioni di parita di trattamento nonche di attivare le procedure sanzionatorie
all’uopo previste;

VISTA la nota del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di
interesse dell’ Autorita dello stesso 21 maggio 2011 (prot. 24931), con la quale,
nell’ambito del monitoraggio d’ufficio, in relazione alle richiamate interviste del
Presidente del Consiglio diffuse dai notiziari Studio Aperto (edizione delle ore 18,30)
Tg4 (edizione delle ore 19,00) e Tg5 (edizione delle ore 20) del giorno 20 maggio, sono
state richieste alla societa RTI, titolare delle emittenti Italia 1, Retequattro e Canale 5, i
chiarimenti e le osservazioni in merito alla compatibilita di dette interviste con i principi
recati dall’articolo 5 della legge n. 28 del 2000 e dall’articolo 6 della delibera n.
80/11/CSP , da trasmettere entro le ore 12 del giorno 23 maggio 2011;

VISTE le controdeduzioni trasmesse da RTI con due note del 23 maggio 2011,
nelle quali, in sintesi, la societa ha osservato quanto segue:

- le interviste trasmesse rientrano nelle libere scelte editoriali compiute dalle tre
testate, nel pieno rispetto delle regole sul pluralismo informativo e delle delibere
adottate dall’ Autorita nei confronti delle proprie emittenti (del. 224/11/CONS,
114/11/CSP e 127/11/CSP);

- il Segretario del maggior partito di opposizione ha pubblicamente dichiarato di
non essere disposto a partecipare a telegiornali da lui ritenuti non imparziali, per
evitare di fornire alibi che potrebbero occultare la lesione del pluralismo, a suo
avviso, in atto e, a tale proposito, le testate di RTI, in particolare il Tg4, sono
incorse in vari rifiuti da parte di esponenti dell’opposizione di farsi intervistare.
Le stesse testate hanno formalmente invitato il Segretario del PD ed il
governatore Vendola a rilasciare interviste , ma tali inviti, ad oggi, non hanno
ricevuto risposta;

135/11/CSP



- il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative coinvolge meno di un
quarto dell’elettorato e ci0 fa si che, secondo la prassi costante dell’ Autorita, in
tale periodo non debbano essere rispettate regole specifiche o di equilibrio
specifico, ma solo il generale principio dell’equilibrio dell’informazione e della
parita di trattamento;

- in ogni caso, anche le regole specifiche valide nel corso della campagna
elettorale sono state rispettate da RTI, purche intese nel loro ordinario contenuto
e non nell’eccezione espressamente definita dall’Autorita “straordinaria ed
eccezionale” di cui alla delibera n. 114/11/CSP. Con tale delibera I’ Autorita ha
appunto dettato regole eccezionali, fondate sui dati giornalieri di monitoraggio,
applicabili agli ultimi tre giorni di campagna elettorale per il primo turno delle
amministrative (11, 12 e 13 maggio), con evidenti deroghe rispetto alle
indicazioni di monitoraggio settimanale fondato principalmente sul tempo di
parola e relativo a tutte le edizioni dei telegiornali precedentemente fornite dalla
stessa Autorita. Sia pure con perplessita dinanzi al repentino mutamento di
criteri applicativi, RTI ha comunque posto in essere i propri migliori sforzi per
adeguarsi ad essi nel breve tempo disponibile, sicché sia il Tg5 che Studio
Aperto sono risultati pienamente ottemperanti alle nuove disposizioni.
Viceversa, I’emittente Tg4 ¢ stata sanzionata (del. 127/11/CSP), con un
provvedimento che perd non contiene alcuna specifica indicazione sul piano
conformativo, per il prosieguo della campagna elettorale. Chiusa la prima fase di
campagna elettorale, le testate RTI hanno ragionevolmente ritenuto che, cessate
le generiche esigenze straordinarie riconosciute dall’ Autorita in via eccezionale
— pesantemente restrittive dei residui margini di liberta editoriale in periodi di
par condicio elettorale — si sarebbero applicate, a tutto concedere, visto che i
ballottaggi interessano meno di un quarto dell’elettorato, le regole ordinarie e,
dungue, che fosse possibile attribuire tempo di parola al Presidente del Consiglio
od altri componenti del Governo, per dichiarazioni inerenti la campagna
elettorale, purche nel rispetto dell’equilibrio e della parita di trattamento rispetto
agli altri soggetti politici, in linea con gli usuali criteri adottati dall’ Autorita.
D’altra parte, qualora 1’Autorita avesse voluto imporre le regole “straordinarie”
adottate negli ultimi tre giorni del primo turno delle votazioni anche ai
ballottaggi, lo avrebbe dovuto chiarire in qualche forma regolamentare o
provvedi mentale;

- il fatto che i notiziari Tg5, Tg4 e Studio Aperto abbiano scelto il 20 maggio ,
nelle edizioni serali di ciascun notiziario, di trasmettere interviste all’on.
Berlusconi non ha nessun rilievo autonomo, ma rientra di una libera scelta
editoriale derivante dal fatto che dopo i giorni di silenzio seguiti ai risultati del
primo turno elettorale, 1’on. Berlusconi si sia dichiarato disponibile a rilasciare
interviste ed &, quindi, del tutto comprensibile, che i Tg gli abbiano dedicato
adeguato spazio. Di violazione della par condicio si potrebbe trattare solo se non
ci fosse stato equilibrio verso gli altri soggetti politici, ma cio non é avvenuto
come dimostrano i dati del monitoraggio relativi al periodo dal 17 al 22 maggio,

135/11/CSP



nei quali é stato realizzato il pieno equilibrio informativo tra i diversi soggetti
politici;

- da tali dati risulta che il TG5 ha dedicato all’opposizione il 52,23% del tempo
complessivo, alla maggioranza il 36,78% e al Governo il 10,98%. Il Tg4 ha
dedicato all’opposizione il 40%, alla maggioranza il 43,2 e al Governo il 16,2.
Studio Aperto ha dedicato all’opposizione il 42,6%, alla maggioranza il 49,6%,
al Governo il 7,7%. Inoltre, nei giorni successivi al 20 maggio (21 e 22 maggio)
le testate hanno effettuato una serie di interviste ad esponenti dell’opposizione,
cosi ripartite: Tg5 on. Ligotti e on. De Magistris (IDV), on. Vendola (SEL),
Prof. Pisapia (candidato sindaco Milano), on. Rizzo (comunisti italiani), Tg4 on.
Bersani (PD), on. Vendola (SEL), on. Pedica (IDV), on. Rizzo (comunisti
italiani).

RILEVATO, dal monitoraggio d’ufficio dell’Autorita, che le interviste in
questione, diffuse in serrata sequenza il giorno 20 maggio dal notiziario Studio Aperto
delle ore 18,30 (durata di 4 minuti e 55 secondi, con un tempo di parola dell’on. Silvio
Berlusconi di 4 minuti e 8 secondi) , dal Tg4 delle ore 19,00 (durata di 3 minuti e 56
secondi, con un tempo di parola dell’on. Silvio Berlusconi di 3 minuti e 48 secondi) e
dal Tg5 delle ore 20,00 (durata di 2 minuti e 18 secondi, con un tempo di parola dell’on.
Silvio Berlusconi di 1 minuto e 38 secondi), nonché dai notiziari della concessionaria
del servizio pubblico radiotelevisivo (Tgl delle ore 20 e Tg2 delle ore 20,30), hanno
tutte per contenuto solo I’espressione di opinioni e valutazioni politiche sui temi della
campagna elettorale per i turni di ballottaggio che si terranno a Milano e a Napoli il 29 e
30 maggio e risultano omologhe per le modalita di esposizione mediatica, anche per
quanto concerne 1’esposizione del simbolo del partito PDL alle spalle dell’intervistato;

CONSIDERATO che la disciplina dell’informazione nei periodi elettorali é
stabilita dall’articolo 5 della legge n. 28 del 2000, a norma del quale nei programmi di
informazione deve essere garantita la parita di trattamento, 1’obiettivita, la completezza
e I’imparzialita dell’informazione ed un comportamento corretto ed imparziale nella
gestione dei programmi medesimi cosi da non esercitare, anche in forma surrettizia,
influenza sulle libere scelte degli elettori;

CONSIDERATO, altresi, che ai sensi dell’articolo 1, comma 5, della legge n.
515 del 1993, come modificato dall’articolo 5 della legge n. 28/2000, dalla data di
convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, nelle
trasmissioni riconducibili alla responsabilita di una testata giornalistica registrata ai
sensi di legge, la presenza di candidati, esponenti di partito e movimenti politici,
membri del Governo, deve trovare fondamento esclusivamente nell’esigenza di
assicurare la completezza e ’imparzialita dell’informazione, essendo vietata fuori di
tale presupposto, ad eccezione delle trasmissioni di comunicazione politica, che hanno
tutt’altra impostazione;

135/11/CSP



CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 6, comma 3, della delibera n.
80/11/CSP i direttori responsabili dei telegiornali devono curare che nei notiziari non
si determini un uso ingiustificato di riprese con presenza diretta di candidati, membri del
Governo o di esponenti politici e cio vale anche per il Presidente del Consiglio, il quale
e capolista nelle elezioni comunali a Milano;

CONSIDERATO, altresi, che ai sensi dell’articolo 2, comma 2, della legge n.
28/2000 “S’intende per comunicazione politica radiotelevisiva ai fini della presente
legge la diffusione sui mezzi radiotelevisivi di programmi contenenti opinioni e
valutazioni politiche. Alla comunicazione politica si applicano le disposizioni dei
commi successivi”. Alla comunicazione politica, ai sensi del successivo comma 3, deve
essere assicurata parita di condizioni nell’esposizione di opinioni e posizioni politiche
“nelle tribune politiche, nei dibattiti, nelle tavole rotonde, nella presentazione in
contraddittorio di programmi politici, nei confronti, nelle interviste e in ogni altra
trasmissione nella quale assuma carattere rilevante 1’esposizione di opinioni e
valutazioni politiche”(enfasi aggiunta);

CONSIDERATO che I’altra forma di comunicazione politica disciplinata dalla
legge n. 28 del 2000 ¢ costituita dai “messaggi politici autogestiti”, i quali, a norma
dell’articolo 3, comma 3, della legge medesima “recano la motivata esposizione di un
programma o di un’opinione politica e hanno una durata compresa tra uno e tre minuti
per le emittenti televisive” ed, inoltre, “non possono interrompere altri programmi,
hanno un’autonoma collocazione nella programmazione e sono trasmessi in appositi
contenitori” secondo la collocazione in palinsesto stabilita dall’articolo 3 della delibera
n. 80/11/CSP;

CONSIDERATO che le interviste in questione, ancorché trasmesse nel corso di
telegiornali, per le modalita di realizzazione e per gli argomenti trattati, appaiono
assumere 1 tratti distintivi della comunicazione politica anziche quelli dell’informazione,
in quanto le medesime non sono legate a notizie che trovino obiettiva giustificazione
nell’attualita della cronaca e nell’interesse pubblico alla loro conoscenza - essendo noto
da tempo I'impegno del Presidente del Consiglio in qualita di capolista del PDL al
Comune di Milano - e sono invece esclusivamente incentrate sui temi della campagna
elettorale in corso risultando chiaramente caratterizzate, anche per la diffusione in
serrata sequenza su cinque telegiornali del prime time della stessa giornata, da elementi
di marcata propaganda elettorale con alto grado di risalto mediatico, e con impostazione
e andamento dell’esposizione guidata sostanzialmente dall’intervistato rispetto a cui il
giornalista ha svolto un ruolo del tutto marginale e traente, in contrasto con quanto
previsto dall’art. 6, comma 1, della delibera n. 80/11/CSP che richiede nei programmi di
contenuto informativo una “rilevante presentazione giornalistica”;

CONSIDERATO, altresi, che nel caso di specie, a differenza di quanto osservato

dalla societd, non ¢ posto in discussione il rispetto dell’equilibrio, su base settimanale,
dei tempi attribuiti nei telegiornali della testata considerata ai soggetti politici ed

135/11/CSP



istituzionali, ma vengono in rilievo le caratteristiche anomale delle interviste del
Presidente del Consiglio diffuse il giorno 20 maggio, come sopra descritte;

CONSIDERATO, inoltre, che non puo essere condivisa I’eccezione secondo la
quale il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative in corso costituisce una fase
della campagna elettorale a sé stante, non soggetta al rispetto delle disposizioni in
materia di par condicio ma solo ai principi generali sul pluralismo informativo, dal
momento che coinvolge meno di un quarto dell’elettorato su base nazionale, in quanto
I’art. 25 della delibera n. 80/11/CSP, che reca le disposizioni di attuazione della
disciplina in materia di par condicio per I’attuale campagna elettorale, estende
I’applicabilita delle disposizioni ivi recate anche ai turni di ballottaggio della medesima
competizione elettorale;

CONSIDERATO che le rilevate caratteristiche anomale delle interviste in
questione fanno si che il riequilibrio con gli altri candidati non potrebbe essere
realizzato mediante un ordine che prescrivesse al notiziario di ospitare nei giorni
successivi interviste di analogo tenore dei candidati degli schieramenti opposti, perché,
per un verso interviste condotte in modo normale non varrebbero a ristabilire
I’equilibrio, mentre interviste che fossero improntate alle stesse anomale caratteristiche
rilevate reitererebbero la censurata violazione delle disposizioni trasgredite e, in
particolare, di quelle che impongono per la comunicazione politica la parita di
condizioni nell’esposizione di opinioni e valutazioni politiche e la netta distinzione con i
programmi di informazione (i quali ultimi, peraltro, devono pur sempre rispettare
I’obiettivita, la completezza e 1’'imparzialita dell’informazione e il divieto di un uso
ingiustificato di riprese con presenza diretta di candidati, membri del Governo o di
esponenti politici);

RITENUTO, per l’effetto, che nel caso di specie, stante 1’impraticabilita
dell’adozione di una misura di riequilibrio, la lesione dei principi di pluralismo,
obiettivita, completezza e imparzialita dell’informazione e di parita di condizioni della
comunicazione politica, cosi come disciplinati dalla legge n. 28/2000 e dalle
disposizioni di attuazione emanate dall’Autorita con la menzionata delibera n.
80/11/CSP, appare direttamente sanzionabile a norma dell’articolo 1, comma 31, della
legge n. 249/97, anche in relazione agli ordini di riequilibrio gida precedentemente
impartiti alla societa con le delibere n. 224/11/CONS del 28 aprile 2011 e n.
114/11/CSP del 10 maggio 2011, con le quali 1’ Autorita aveva ordinato di attenersi con
particolare rigore ai principi di completezza, correttezza, obiettivita, equita, imparzialita
e parita di trattamento di tutte le liste e i soggetti concorrenti, fino alla fine della
campagna elettorale, ricordando che non & consentito un uso di riprese televisive con
presenza diretta, non giustificata, di membri del Governo o di esponenti politici;

RITENUTO che, con riferimento all’episodio occorso nel Tg5 delle ore 20 del

20 maggio 2011, si ravvisa la sussistenza delle condizioni per 1’applicazione della
sanzione pecuniaria prevista dall’articolo 1, comma 31, della legge n. 249/97 (pari nel

135/11/CSP



minimo edittale a euro 10.330,00 e nel massimo edittale a euro 258.230,00), per
I’inosservanza dei principi in materia di par condicio recati dalla legge n. 28 del 2000 e
dalla delibera n 80/11/CSP, nonché degli ordini gia impartiti dall’Autorita con le
delibere sopra richiamate;

RITENUTO di dover determinare la sanzione per i fatti illustrati nella misura
di circa 10 volte il minimo edittale, pari a euro 100.000,00 (centomila/00) per la
violazione dell’articolo 1, comma 31, della legge n. 249/97 in quanto:

- con riferimento alla gravita della violazione: la gravita del comportamento posto in
essere deve ritenersi elevatissima per la rilevanza costituzionale del bene giuridico
protetto dalle norme violate;

- con riferimento all’opera svolta dall’agente per 1’eliminazione o attenuazione delle
conseguenze della violazione: 1’attivita svolta dalla societa risulta del tutto
inadeguata a tale scopo, rilevandosi, viceversa, la mancata osservanza delle norme di
legge in materia di par condicio e delle disposizioni attuative relative alla campagna
elettorale in corso, nonostante i richiami e gli ordini gia impartiti dall’ Autorita;

- con riferimento alla personalita dell’agente: la societa RTI - Reti Televisive Italiane
S.p.A. € concessionaria privata del servizio di radiodiffusione ed € dotata di
un’organizzazione interna, anche di controllo, idonea a garantire il pieno rispetto del
quadro normativo vigente;

- con riferimento alle condizioni economiche dell’agente: le stesse sono tali da
consentire 1’applicazione della sanzione pecuniaria come sopra determinata;

CONSIDERATO, infine, di dover ribadire che vige il dovere di equilibrio e di
completezza dell’informazione fino alla conclusione del secondo turno della campagna
elettorale relativa alle elezioni provinciali e comunali in corso;

UDITA la relazione dei Commissari, Michele Lauria e Antonio Martusciello,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente [’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorita”;

ORDINA

Alla Societa RTI — Reti Televisive Italiane Spa, esercente ’emittente televisiva
nazionale Canale 5, di pagare la sanzione amministrativa di euro 100.00,00
(centomila/00) per la violazione dell’articolo 1, comma 31, della legge n. 249/97, come
accertata in premessa in relazione al Tg5

INGIUNGE
Alla citata societa di versare la predetta somma alla Sezione di Tesoreria
Provinciale dello Stato di Roma, utilizzando il c/c n. 871012 con imputazione al

capitolo 2380, capo X, Bilancio di previsione dello Stato, evidenziando nella causale
“Sanzione amministrativa ai sensi dell’articolo 1, comma 31, della legge 31 luglio 1997,

135/11/CSP



n. 249, irrogata dall’Autorita per le garanzie nelle comunicazioni con delibera n.
135/11/CSP”, entro trenta giorni dalla notificazione del presente provvedimento, sotto
pena dei conseguenti atti esecutivi a norma dell’articolo 27 della citata legge n. 689/81.

Entro il termine di giorni dieci dal versamento, dovra essere inviata in originale,
0 in copia autenticata, a questa Autorita quietanza dell’avvenuto versamento.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso 1 provvedimenti dell’Autorita rientrano nella giurisdizione esclusiva ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per ricorrere avverso il presente provvedimento e di 60 giorni dalla notifica del
medesimo.

Roma, 23 maggio 2011

IL PRESIDENTE
Corrado Calabro

IL COMMISSARIO RELATORE IL COMMISSARIO RELATORE
Michele Lauria Antonio Martusciello

D’ordine del Segretario Generale
per attestazione di conformita a quanto deliberato
IL SEGRETARIO GENERALE
Roberto Viola
Il Vice Segretario Generale
Antonio Perrucci

135/11/CSP



